5 Motivi per viaggiare via terra

 

Low cost, moltiplicazione delle rotte, skyscanner, sistemi per trovare il volo migliore al prezzo migliore con un solo click, sembra che il mondo ormai cospiri costantemente per portare il viaggiatore a muoversi sulle ali di un Boeing, ma davvero è la miglior soluzione? A scanso di tempi ridotti o distanze incolmabili la verità è che non lo è, perche?

1 – Non conosci un posto veramente se non hai viaggiato sui suoi mezzi pubblici

La principale motivazione è questa, si è stato bellissimo vedere il tempio jainista, è stata una rivelazione mangiare in quel banchetto di strada affollato di soli locals in un incrocio di Hanoi, ma nulla potrà farti immergere nella realtà di un luogo come i suoi mezzi di trasporto pubblici. Avrai modo di stare in un mezzo dove vedrai solo gente del posto alle prese con la loro quotidianità, a volte avrai la splendida sensazione di essere un alieno, quasi sempre la curiosità nei confronti del viaggiatore ti farà parlare per ore con una anziana signora che magari ti racconterà storie imperdibili. Insomma vivrai delle ore a stretto e forzato contatto con chi abita in quel paese, e in fondo, conoscere non è il primo vero motivo di un viaggio?

2 – Un finestrino vale dieci oblo

Ok, hai messo la modalità aerea e dopo potrai ,con orgoglio, postare su instagram la foto delle nuvole sotto di te, ma diciamocela tutta, le nuvole sono uguali un po dappertutto. Ma quello che volete vedere sono le nuvole? un bus, un treno una macchina che ti ha caricato per l’autostop molto spesso passeranno in luoghi meravigliosi, in stradine che si inerpicano sulle montagne, faranno la sosta per mangiare in quel crocicchio dove c’è solo un improbabile banchetto di empanadas. Quando ho viaggiato sulle ande un rapace ci ha praticamente volato accanto per lunghi minuti. Il viaggio via terra insomma vi regalerà visioni ed emozioni che un freddo oggetto di ferro che si libra nell’aria non vi regalerà mai

3 – Che svolta viaggiare di notte

La possibilità che molte volte incontrerete di fare un lungo viaggio notturno potrà essere molto utile, nella maggior parte dei casi in cui mi è capitato infatti, il viaggio notturno mi ha permesso di godermi fino all’ultimo il luogo dove stavo, non pagare un albergo per una sera e, molto spesso divertirmi. Ok in alcuni casi magari ci sono delle evidenti scomodità, ma ricordo benissimo come il viaggio notturno da Khiva a Tashkent in Uzbekistan in treno, nonostante le condizioni precarie mi abbia fatto conoscere decine di persone e divertire come un folle a bere Vodka con i miei compagni di cuccetta.

4 – Davvero costa cosi poco?

In molti paesi i bus costano veramente un’inezia, mi sono trovato moltissime volte a stupirmi di quanto possa essere economico, e va bene non essere spilorci, ma in molti casi, soprattutto se avete davanti a voi un lungo viaggio, ogni dollaro risparmiato in cose come gli spostamenti è un dollaro guadagnato da spendere in altre esperienze, per quanto possa essere low cost, in molti casi il prezzo di un biglietto aereo non sara mai lontanamente paragonabile a quello di un bus

5 – Siamo degli inguaribili romantici

Il viaggio, è l’unica cosa veramente romantica che è rimasta a questo mondo. In fondo se amiamo viaggiare forse è anche perchè siamo cresciuti con Corto Maltese, ci siamo innamorati di Kerouac, a scuola ci piacevano le storie dei grandi esploratori, il nostro mito è Chatwin. Ora ve le immaginate tutte queste figure muoversi sempre tra un chek in e l’altro? Viaggiare è spostarsi, muoversi, vagabondare e questo è appagante solo se poi rimarrà parte dei nostri ricordi e delle nostre emozioni, e quasi sempre guardandomi indietro i miei ricordi migliori non sono quelli della meraviglia architettonica che ho visto, ma quelli inerenti le disavventure, gli aneddoti e le sensazioni provate dentro un bus che si perdeva nell’ignoto.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...