7 Consigli per attraversare le frontiere

Attraversare le frontiere viene visto spesso come una seccatura, nel mio caso devo ammettere che se c’è una cosa che mi piace fare…è proprio attraversarle. La prima cosa da dire è, si, attraversare le frontiere ,a volte, può essere frustrante. Molte volte ci arriverete stanchi, magari accaldati e sapendo che potrebbe volerci molto tempo e numerose discussioni. Detto questo, e specificato che non esiste alcuna regola d’oro, credo di aver capito che alcune piccole mosse, possono rendere il tutto molto più facile se non, a volte, divertente.

1 – Una questione di monete

Cercate sempre di arrivare al fatidico attraversamento, avendo una piccola quantità di contanti,nella moneta del posto che lasciate, e la stessa in una valuta forte come il dollaro. Non c’è bisogno di enormi quantità, un equivalente di 30 dollari in entrambe le divise normalmente è sufficiente e potrebbe salvarvi da mancanze di bancomat , non avere la divisa adatta ai pagamenti, trattative coi cambiamonete al nero.

2 – Non portare droga

In realtà meriterebbe il primo posto. Mai, e sottolineo mai, portare droghe con se, anche se la quantità è molto piccola. E’ vero hai conosciuto persone che hanno portato qualcosa con loro a cui non è successo nulla. Ma soprattutto in paesi sensibili all’argomento potreste essere beccati. Vi do un’informazione, essere beccati vuol dire entrare in reati penali molto gravi, per i quali generalmente non troverete la compassione di nessuno e neanche della vostra ambasciata. Finire in celle che non riuscireste a sopportare può essere facile, e trasformare un viaggio in qualcosa che cambierebbe la vostra vita per sempre può essere una realtà.

3 – Rispetta la divisa

Questo è l’atteggiamento che uso sempre. Non sto parlando di quanto vi piacciano o meno i poliziotti come concetto, sto parlando di qualcosa che vi renderà forse più semplici tutte le pratiche. Siate collaborativi, rispondete chiaro ad eventuali domande. Se avete tutti i documenti in regola e non date motivi di nervosismo nella normalità dei casi la combinazione di queste due cose vi farà scorrere velocemente

4 – Hai i documenti?

Sinceratevi di avere tutto ciò che serve, e non parlo ad esempio del semplice visto in un posto che non li rilascia all’arrivo, ma parlo anche di eventuali fogli doganali, dichiarazioni scritte e i normali formulari che troverete sempre, negli uffici doganali,  foglietti dove segnalare numero passaporto ed altre generalità e dove dichiarare se avete denaro, preziosi o altri oggetti che saranno specificati .

5 – Mascherati

Non stiamo parlando del carnevale o di un abito di gala, ma ,se puoi, la maglietta usata per il trekking nella giungla lasciala nel bagaglio e mettine una nuova, prova insomma ad avere un aspetto decente, senza però, come sempre, sembrare un riccone pronto a pagare mazzette o essere truffato, essere anonimi è la strada

6 – Conosci

Per quanto possibile, prova a scoprire prima cosa devi fare e quali sono i tuoi diritti. In rete è facile trovare informazioni base (a volte anche nelle guide) e arrivare avendo una vaga idea ti sarà anche utile a valutare richieste strane di denaro. Allo stesso modo le frontiere sono un posto dove è facile si aggiri qualcuno che vuole in qualche maniera truffarvi. Il mio atteggiamento di solito è aperto, ma in queste situazioni la mia tecnica è del fidarsi di più di persone a cui magari ho chiesto aiuto io per primo, che di altre volenterose fin da subito di “aiutarmi”

7 – Rilassati

A meno di condizioni particolari, non c’è bisogno di correre a sbrigare ogni cosa. Se siete arrivati accaldati e senza acqua, compratevi una bottiglia prima di tuffarvi nelle file. Se siete insicuri di qualcosa, fermatevi controllate e andate avanti quando siete tranquilli. Prendetevi il vostro tempo, non è una corsa.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...